La Criosauna è un macchinario consistente in una sauna a -170 C° per la cura dei dolori mediante la crioterapia.

La crioterapia è una moderna terapia, detta anche del freddo, utilizzata dagli sportivi per il recupero immediato dopo partite ed allenamenti intensi mentre per le persone comuni si rivela un vero toccasana per il benessere del corpo.

La crioterapia si basa sul controllato ma repentino abbassamento della temperatura mediante azoto liquido, un gas incolore e indolore, assolutamente innocuo, presente nell’aria che respiriamo nella concentrazione dell’80% circa.

Questo abbassamento della temperatura oltre la soglia di congelamento produce, per il corpo degli atleti che la praticano, la distruzione selettiva delle lesioni trattate, risparmiando invece sensibilmente le cellule cutanee sane, più resistenti agli shock termici.

Come funziona:

La criosauna è una cabina cilindrica, aperta nella parte superiore, in cui la persona entra e viene esposta a una nube di azoto liquido vaporizzato. Le temperature possono variare tra -110°C e -170°C, e la persona vi rimane per un breve periodo, generalmente da 1 a 3 minuti. La testa e le spalle rimangono fuori dalla cabina.

Benefici :

  • Riduzione dell'infiammazione:

    Il freddo estremo può aiutare a ridurre le infiammazioni nel corpo, alleviando dolori muscolari e articolari.

  • Recupero fisico:

    Gli atleti utilizzano spesso la criosauna per accelerare il recupero muscolare dopo l'allenamento e ridurre il dolore.

  • Effetto analgesico:

    Il freddo intenso può ridurre la percezione del dolore, offrendo sollievo da dolori cronici o post-infortunio.

  • Miglioramento del benessere:

    Alcune persone riportano benefici psicologici, come riduzione dello stress e miglioramento dell'umore, dopo le sedute di criosauna.

  • Effetto estetico:

    Si ipotizza che la criosauna possa migliorare l'aspetto della pelle, rendendola più compatta ed elastica, grazie all'aumento dell'apporto di ossigeno e nutrienti.

  • Accelerazione del metabolismo:

    Alcuni studi suggeriscono che la criosauna possa aumentare temporaneamente il metabolismo, portando a un maggiore consumo di calorie.

Criosauna